La tecnica di moltiplicazione delle piante

La tecnica di propagazione che Paulownia Italia utilizza per la riproduzione di Paulownia è quella chiamata micropropagazione (o "agamica", o in VITRO).

 

 

Questo tipo di moltiplicazione inizia con la raccolta del meristema (gemma) di una pianta e viene coltivata in condizioni sterili in un ambiente artificiale, dove luce, temperatura e substrato di crescita sono predeterminati in base alle esigenze della pianta.  

 

I principali vantaggi di questo tipo di propagazione sono:
 

  1. possibilità di selezionare il materiale di partenza, con la scelta di piante "super elite"

  2. analisi del DNA della pianta, al fine di verificare esattamente la specie e la varietà che verrà moltiplicata

  3. il patrimonio genetico delle piante prodotte sarà lo stesso della pianta originale, quindi troveremo tutte le caratteristiche della pianta originale su tutte le piante ottenute (una caratteristica impossibile da trovare nelle piante moltiplicate da seme.

  4. utilizzo di materiale "sanificato", con le piante che cresceranno nella fase di acclimatamento in substrati sterili e che verranno trasferite in serra mantenendo le massime condizioni di sanità degli ambienti, in modo che al momento del trapianto in campo, disporremo di piante perfettamente sane.

  5. la produzione in laboratorio non è condizionata dalla stagionalità e pertanto sia la produzione che la commercializzazione possono avvenire durante tutto l'anno

Nella propagazione per seme, al contrario, (chiamata propagazione generativa o "gamica"), ogni nuovo individuo (la piantina) proviene da un processo di fecondazione, con la conseguenza che ogni seme avrà quindi un genoma unico e diverso dagli altri, che comporterà una diversità genetica e una disomogeneità della prole tra loro.

In pratica, ogni nuovo individuo avrà le sue caratteristiche e caratteristiche diverse e differirà dalle altre.

In una piantagione commerciale, sarà essenziale utilizzare piante con identiche caratteristiche e uniformità di crescita, sia perché in fase di crescita le piante più sviluppate potrebbero compromettere la corretta crescita di quelle meno sviluppate, sia perché sarà fondamentale arrivare a il momento del taglio dei tronchi con alberi della stessa dimensione.

 

Paulownia Italy non riproduce nessuna pianta da seme e le nostre piante vengono moltiplicate IN VITRO; inoltre, i nostri laboratori adottano tutte le migliori tecniche ed utilizzano i migliori materiali per ottenere piante "super élite", pratiche che non tutti i laboratori adottano.

Udine - ITALY

Home                    Chi siamo                                    L'albero della Paulownia                  Le piantagioni di Paulownia                       Contatti

Copyrights
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • White Facebook Icon

© 2020 www.paulowniaitaly.com - Paulownia Italy P.IVA 01962820300 - Sede Legale: Via Divisione Garibaldi , 8 -  33028 Tolmezzo (UD) - Made with Passion by Edoardo

7 - differenze in vitro - seme